LA COMPLESSITÀ DEL TRAUMA

Il convegno “La Complessità del Trauma” si configura come un’opportunità di approfondimento scientifico e di confronto interdisciplinare sul tema del trauma psichico, con particolare attenzione alla sua eziopatogenesi, alle sue manifestazioni cliniche e alle diverse modalità di intervento terapeutico.

L’evento, che si terrà a Prato dal 15 al 17 novembre 2024, adotterà una prospettiva integrata, mettendo in dialogo la psicoanalisi interpersonale umanistica con i più recenti sviluppi delle neuroscienze, della teoria dei sistemi dinamici complessi e degli studi sul trauma transgenerazionale.

Il programma scientifico prevede:

Letture magistrali: tenute da esperti di fama nazionale e internazionale, approfondiranno temi quali il trauma complesso, il trauma relazionale, il disturbo da stress post-traumatico e l’impatto del trauma sullo sviluppo della personalità.
Workshop esperienziali: offriranno ai partecipanti la possibilità di sperimentare in prima persona diverse tecniche di intervento per l’elaborazione del trauma, come l’ipnosi, il psicodramma e le tecniche di regolazione emotiva.
Tavole rotonde: promuoveranno il dibattito e il confronto interdisciplinare tra professionisti provenienti da diversi ambiti, stimolando la riflessione sulle sfide e le risorse per l’intervento in contesti clinici, educativi e sociali.
Presentazioni di casi clinici: permetteranno di analizzare la complessità del trauma attraverso la discussione di casi concreti, illustrando le diverse strategie di intervento e le possibili evoluzioni del percorso terapeutico.
Il convegno si rivolge a un pubblico eterogeneo di professionisti della salute mentale, studenti di psicologia e tirocinanti, e a tutti coloro che desiderano acquisire una maggiore comprensione del trauma e delle sue implicazioni nella vita individuale e relazionale.

La partecipazione all’evento consentirà di:

Aggiornare le proprie conoscenze sulle più recenti teorie e ricerche in ambito traumatologico.
Acquisire nuove competenze per l’intervento clinico con persone traumatizzate.
Confrontarsi con altri professionisti e arricchire la propria rete di contatti.
Contribuire al dibattito scientifico sul tema del trauma.

FIGURE PROFESSIONALI A CUI È SICURAMENTE RIVOLTO
  • Assistenti sociali
  • Educatori professionali
  • Infermieri
  • Medici (in particolare psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici di base)
  • Operatori legali (avvocati, giudici, forze dell’ordine)
  • Psicologi
  • Psicoterapeuti
  • Psicoanalisti
  • Studenti di psicologia e tirocinanti
ALTRE FIGURE INTERESSABILI
  • Arteterapeuti
  • Counselor
  • Danzamovimentoterapeuti
  • Insegnanti e docenti di materie umanistiche
  • Musicoterapeuti
  • Operatori di comunità
  • Operatori socio-sanitari
  • Studenti e tirocinanti di materie umanistiche
  • Volontari che lavorano con persone traumatizzate
MOTIVAZIONI DELL’INTERESSE

Il convegno affronta il tema del trauma in modo interdisciplinare, offrendo spunti di riflessione e strumenti pratici utili a diverse figure professionali che, a vario titolo, si trovano a confrontarsi con le conseguenze del trauma nella vita degli individui e delle comunità.

In particolare, il convegno può essere interessante per:

• Professionisti della salute mentale: per approfondire la conoscenza del trauma e delle sue diverse manifestazioni, acquisire nuove competenze di intervento e confrontarsi con altri esperti del settore.
  • Professionisti della relazione d’aiuto: per comprendere l’impatto del trauma sulle relazioni interpersonali e acquisire strumenti per supportare le persone traumatizzate nel loro percorso di guarigione.
  • Professionisti dell’educazione: per prevenire e affrontare il trauma in ambito scolastico e promuovere la resilienza nei bambini e negli adolescenti.
  • Operatori legali: per comprendere le implicazioni del trauma in ambito giuridico e forense e tutelare i diritti delle vittime di trauma.
  • Studenti e tirocinanti: per approfondire la conoscenza del trauma e orientarsi nel mondo delle professioni di aiuto.

Immagina un luogo dove la complessità del trauma viene esplorata in tutte le sue sfaccettature, un palcoscenico dove diverse voci si intrecciano per dare vita a un dialogo interdisciplinare. È il convegno “La Complessità del Trauma”, un evento che ti condurrà in un viaggio alla scoperta delle ferite invisibili che segnano la vita degli individui e delle comunità.

Attraverso le parole appassionate di esperti psicoanalisti, le intuizioni dei neuroscienziati e le testimonianze dirette di chi ha vissuto il trauma, avrai l’opportunità di immergerti in un mondo di storie, emozioni e riflessioni.

Potrai assistere a letture magistrali che svelano i meccanismi del trauma complesso e del trauma transgenerazionale, partecipare a workshop esperienziali dove il corpo e la mente si incontrano per elaborare il dolore, e confrontarti con professionisti di diverse discipline in tavole rotonde che aprono nuove prospettive di intervento.

Che tu sia uno studente curioso, un professionista in cerca di nuovi strumenti o semplicemente una persona interessata ad approfondire un tema cruciale del nostro tempo, questo convegno ti offrirà un’esperienza di crescita personale e professionale.

Preparati a entrare in contatto con le storie che si celano dietro le ferite, a scoprire il potere della resilienza e a esplorare nuove vie di guarigione. Il convegno “La Complessità del Trauma” è un invito a un viaggio di indagine non solo clinica, un’occasione per dare voce al dolore e aprire nuove strade per la cura, per l’ascolto, la comprensione del mondo interiore dell’essere umano.

Mail: segreteria@polopsicodinamiche.com
Tel:   0574603222