Il seminario tematico residenziale è un modulo a matrice squisitamente psicodinamica, di ricerca e sviluppo di temi psicoanalitici e psicoterapici. Consente lo sviluppo di dinamiche di interazione, integrazione e scambio tra gli Allievi dei quattro anni della Scuola, è un’occasione formativa di grande spessore che si snoda in un weekend in calendario generalmente prima della pausa estiva. All’inizio dell’anno accademico viene individuata una tematica, che nel 2019 sarà "L'interpretazione dei sogni". Gli studenti si organizzano singolarmente o in piccoli gruppi e preparano un elaborato che presenteranno in occasione del seminario, utilizzando una bibliografia clinica scientifica e strumenti supportivi che possono contemplare anche linguaggi espressivi come filmati e contributi letterari. L’elaborato permette allo studente di produrre una trattazione autonoma congrua che segua e rifletta le proprie aspirazioni personali o quelle del gruppo, sceglierà la bibliografia di riferimento e la modalità di presentazione (esposizione orale, presentazione in power point, ecc.). Durante l’esposizione dei lavori, didatti e studenti senior (del quarto anno) scriveranno, osservando in silenzio, la dinamica di gruppo, ovvero espliciteranno che cosa accade ad un livello cosciente e ad un livello più profondo al gruppo di lavoro, all'aula, ai partecipanti tutti, individuando anche il mito o l'assunto di gruppo, arricchendo la dinamica con immagini e vissuti, risonanze e altri nuclei eventualmente rimossi o sottesi. La dinamica di gruppo permette allo studente senior di esercitarsi alla comprensione e alla interpretazione dinamica della realtà in cui il gruppo sta transitando. Nella "dinamica" si analizzano: il livello evolutivo del gruppo, la presenza e l’alternanza degli assunti di base, i meccanismi di difesa e i loro livelli, le realtà fantasmatica inconscia, i temi transgenerazionali, il significato degli agiti dei membri del gruppo. La lettura esplicita della dinamica avviene alla fine dell'esposizione di ogni elaborato. Il Direttore dell'istituto o un analista didatta conclude i lavori con una restituzione psicoanalitica autonoma dell'esperienza del Seminario Residenziale. I lavori degli Allievi possono essere oggetto di successive raccolte e pubblicazioni scientifiche.