• Questo evento è passato.

LA GRISAILLE: “ARTO PAASILINA: LA PRIGIONE E IL PARADISO”

10 Febbraio 2023 @ 14:00 - 18:00

✒️ “Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.” Italo Calvino

🔎A partire dalla lectio magistralis del prof. Dalle Luche sulla Grammatica della Depressione, con Arto Paasilinna autore di (1942-2018, Aadam ed Eeva, Il figlio del dio del tuono, L’Anno-Della-Lepre, I veleni della dolce Linnea) esploriamo la Semantica della Malinconia radicata lungo i fiordi scandinavi: il viaggio statico, a tratti asfittico, grottesco e semiserio, entro i meandri semibui dell’onda che batte, della terra che non cede, del sole che non immuove se non nell’aria che si sfrangia tra mille rivoli sfocati di quello slant of light che logora l’anima dei finlandesi e che si traduce in una coscienza che compie la sua indomita, silente e patetica, in ogni accezione, rivolta contro lo strapotere del tiranno totalitario, che si chiama Russia, ma che noi chiamiamo Depressione. (Irene Battaglini)

🖋 “Il più formidabile nemico dei finlandesi è la malinconia, l’introversione, una sconfinata apatia. Un senso di gravezza aleggia su questo popolo sfortunato, tenendolo da migliaia di anni sotto il suo giogo, tingendone lo spirito di cupa seriosità. Il peso dell’afflizione è tale da indurre parecchi finlandesi a vedere nella morte l’unico sollievo. La malinconia è un avversario più spietato dell’Unione Sovietica”. Piccoli suicidi tra amici, Iperborea 2006 (trad. M.A. Iannella e N.Rainò)

⚔️Ma i finlandesi sono al tempo stesso un popolo combattivo. Non cedono mai. Si ribellano a ogni occasione contro il tiranno.

A cura di:
Dott. Andrea Galgano, Scrittore, Poeta, Direttore Umanistico e docente di Psicoanalisi e Letteratura della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato-Padova.

Dott.ssa Irene Maria Pia Battaglini: Psicologa, Psicoanalista, Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo, Analista Supervisore Didatta ad Orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico, Direttore della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato-Padova.

❗️COME PARTECIPARE:

ONLINE: registrandosi al link 👉 tiny.cc/lagrisaille
IN PRESENZA: Via Giotto 49, Prato

⚠️ Evento riservato a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, studenti e tirocinanti di medicina e psicologia.

Per maggiori informazioni:
📞0574603222